Esercizi per la mano destra
giornalieri
Esercizi preparatori per la mano destra.
Dobbiamo sempre tenere a mente l'idea che l'impugnatura dell'arco si realizza tramite due "forme" principali: un anello o cerchio e un arco o ponte. La prima è il cerchio che si forma con il pollice e il medio. La seconda è il ponte (arco) è formato dalle nocche e supportato da due pilastri: uno è il dito indice; l'altro - un pilastro doppio - comprende l'anulare e il mignolo che esercitano invece pressione su entrambi i lati della bacchetta.
Yehudi Menuhin, Il violino. Sei lezioni con Yehudi Menuhin
Подготовительные упражнения для правой руки.
Постановка правой руки состоит из двух основный элементов - «кольца» или «круга» и «арки» или «моста». Первый элемент - «круг» образованный большим и средним пальцем. Второй элемент - «мост»; он состоит из суставов, опирающихся на две «подпорки». Первая «подпорка» - указательный палец, который может надавить с той или иной стороны палочки; вторая - «двуногая» - образована безымянным пальцем и мизинцем, которые оказывают давление с обеих сторон трости.
Иегуди Менухин, Скрипка. Шесть уроков с Иегуди Менухиным
Esercizi preparatori per la mano destra. Bilanciamento dell'arco.
Lo scopo di questi esercizi è di migliorare la sensibilità dell'arco per l'elasticità, e dell'effetto che i vari gradi di scioltezza dei giunti hanno su di esso.
Cominciamo posizionando la metà dell'arco su una delle corde. Leviamo il medio e l'anulare, tenendo l'arco il più leggermente possibile con l'indice, il mignolo e il pollice.
Ora spingiamo in giù il mignolo finché l'arco si alzi dalla corda. L'arco viene mantenuto in equilibrio al di sopra della corda per un momento; quindi la pressione del mignolo viene rilasciata e l'arco ricade sulla corda rimbalzando.
Il secondo livello di questo esercizio andrebbe ripetuto con tutte le dita sull'arco. Si dovrebbe sentire che durante il movimento dell'arco l'anulare e il medio forniscono un aiuto fattivo.
Yehudi Menuhin, Il violino. Sei lezioni con Yehudi Menuhin
Подготовительные упражнения для правой руки.Как уравновесить смычок.
Цель этих упражнений - развитие ощущения гибкости при владении смычком за счет изменения степени упругости пальцев.
Мы ставим смычок в центре на одну из струн. Снимаем средний и безымянный пальцы, придерживая смычок максимально легко остальными пальцами: указательным, мизинцем и большим.
Затем мы нажимаем мизинцем до тех пор, пока смычок не поднимется над струной. Итак смычок уравновешивается над струной в течении нескольких секунд; затем давление мизинца ослабляется, смычок снова падает на струну и может даже подпрыгивать.
Второй этап упражнения следует повторить, расположив все пальцы на смычке. Можно почувствовать, что средний и безымянный пальцы активно участвуют при переносе смычка.
Иегуди Менухин, Скрипка. Шесть уроков с Иегуди Менухиным
Le arcate
Il prossimo gradino, quando ci si occupa delle arcate, è di eliminare tutti i possibili blocchi nelle articolazioni del gomito e del polso e stabilire un movimento spontaneo del braccio con l'arco che agisce solo come un'estensione e un trasmettitore di questi movimenti.
Allo scopo di ottenere questo, è importante comprendere che la distribuzione del peso e la divisione della lunghezza del braccio e dell'arco sono in correlazione.
Il modo più semplice per comprendere ciò è rendersi conto che sia la lunghezza del braccio che quella dell'arco consistono di due metà, cioè la parte superiore e l'avambraccio e le meta superiore ed inferiore dell'arco.
Ma è importante notare che questa divisione, sia nel braccio che nell'arco, non è decisa in base a dati metrici di due metà ma dall'equilibrio dei loro rispettivi pesi.
Per trovare la metà dell'arco secondo l'equilibrio, distendi il tuo indice sinistro davanti a te. Poggia l'arco su di esso il più vicino possibile alla mano, coi crini rivolti verso di te. Trova il centro bilanciando l'arco sul dito.
Come vedrai, la metà inferiore è molto più pesante e perciò deve essere notevolmente più corta della metà superiore per equilibrarsi.
Poi piega il tuo braccio al gomito e al polso nella posizione per suonare senza l'arco e osserva che la parte superiore è più pesante e più corta dell'avambraccio.
Ora, allo scopo di semplificare, diciamo che le semiminime debbano essere suonate con tutto il braccio e tutto l'arco, mentre le crome devono essere suonate con la parte superiore del braccio o con l'avambraccio e con la metà superiore o quella inferiore dell'arco.
Kato Havas. Stage fright. Its Causes and Cures with Special Reference to Violin Playing
Ведение смычка
Следующей ступенью в работе над ведением смычка является устранение всех блоков, зажимов в локтевом суставе и в запястье, освоение естественного движения плеча со смычком, которое действует только как продолжение и трансляция этих движений.
С целью приобретения этих навыков необходимо понимание что распределение веса и длина плеча и смычка взаимосвязаны.
Чтобы понять, необходимо осознать разделение смычка и руки на две части ( верхняя и нижняя половина смычка и руки). Необходимо обратить внимание, что деление как смычка, так и руки основано не на данных длины, а на равновесии соответствующих частей.
Чтобы найти середину смычка протяни вперед указательный палец левой руки, расположи сверху него смычок, развернув волос к себе. Найди центр уравновесив смычок расположенный на пальце.
Ты сможешь убедиться, что нижняя часть намного тяжелее и короче верхней части.
После согни в локте правую руку, немного согни кисть в запястье, как при игре смычком, но без смычка и понаблюдай и прочувствую свою руку, плечо намного тяжелее и короче предплечья.
Теперь, чтобы упростить задание, допустим, что половинные ноты мы играем всей рукой и всем смычком, тогда как четверти мы играем в нижней части смычка плечом, а в верхней части смычка предплечьем.
Като Хавас «Страхи публичных выступлений. Причины и способы их устранения на основе игры на скрипке»
ESERCIZI DI ELASTICITÀ
Gli esercizi aiutano ad acquistare un suono più profondo e pieno senza alcuno sforzo.
Il ROULÉ è stato suggerito da Lucien Capet e consiste nel suonare un'arcata lunga. Su una nota singola o doppia, facendo rollare l'arco fra le dita durante l'arcata, in modo che la bacchetta si inclini alternativamente verso la tastiera e verso il ponticello. Questo rollio della bacchetta deve essere fatto gradualmente, il suono deve essere il più pieno, rotondo ed uguale possibili.
(Ivan Galamian. Principi di tecnica e d'insegnamento del violino)


Упражнения на развитие гибкости
Упражнения помогают приобрести более глубокий и насыщенный звук без форсирования.
ROULÉ было разработано Люсьеном Капе. Оно основывается на игре длинных нот (либо отдельных, либо двойных) с поворотами трости пальцами при определенном ведении смычка: трость должна попеременно наклоняться то в сторону грифа, то в сторону подставки. Повороты смычка следует совершать равномерно, сохраняя при этом максимально полное, круглое ровное звучание.
(Климентий Векслер. Принципы игры и преподавания на скрипки по методу Ивана Галамяна)